LA NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE E TERAPIA ALIMENTARE.
Video-Corso FAD

La Gravidanza e l’Allattamento sono due momenti delicati e naturali della vita di una donna, in questo periodo, negli ultimi anni, sono sempre più aumentati gli interventi medici e farmacologici.

Il Nutrizionista può avere un ruolo determinante nel dare, alle gestanti ed alle puerpere, le giuste indicazioni da seguire per prevenire i tipici piccoli disturbi di questo periodo, contribuendo così a migliorarne la qualità di vita.

Con una Corretta Alimentazione si può anche cercare di prevenire o alleviare i disturbi derivati da patologie più importanti, aiutando a ridurre l’uso di farmaci o a ritardarne l’inizio dell’assunzione, con conseguenti evidenti benefici per la donna e per il feto.

Costo del corso FAD: €59 anziché €140 fino al 31 Luglio 2020, comprende:

  • L’accesso alla piattaforma FAD per vedere la registrazione audio video del corso in differita fino al 31 Dicembre 2020;
  • Slide;
  • Attestato di frequenza

Per effettuare il pagamento é necessario compilare il form di iscrizione, che troverai in fondo a questa pagina, con la massima attenzione e scegliere una username ed una password che diventeranno le tue credenziali di accesso alla tua area riservata

Iscriviti alla nostra newsletter per avere il 10% di sconto anche per i corsi che non sono già in promozione

 

Il programma del corso

 (dott.ssa Michela Trevisan)

-Variazione metaboliche, fabbisogni nutrizionali nei diversi momenti gestazionali e nell’allattamento: energia, proteine, acidi grassi, glucidi, acido folico, ferro, calcio, iodio, magnesio, selenio, zinco, vitamine e acqua.

-Attività fisica, quale consigliare.

-Ruolo dei diversi gruppi di alimenti durante la gravidanza: quanta e quale frutta e verdura con particolari riferimenti agli effetti delle fibre sulle manifestazioni allergiche. (dott.ssa Renata Alleva)

-Dieta materna, programming fetale e modulazione epigenetica

-Ruolo dei macronutrienti, micronutrienti, interferenti endocrini e contaminanti alimentari per la salute della mamma e del nascituro

(dott.ssa Renata Alleva)

Microbiota, alimentazione materna e sistema immunitario del neonato.

(dott.ssa Michela Trevisan)

-Complicanze di interesse nutrizionale in gravidanza.

-Aspetti clinici di: diabete, obesità, anemia, preeclampsia, emorroidi.

-Aspetti pratici: Alimenti, integratori, erbe e spezie in caso di anemia, stipsi, nausee e vomito, insonnia, emorroidi, diabete gestazionale , prevenzioni delle infezioni vaginali, ansia e depressione, pirosi gastrica, crampi notturni, insonnia.

-Alimentazione in una giornata tipo della donna in gravidanza, fabbisogni nutrizionali e raccomandazioni particolari della gestante vegetariana e con gravidanza gemellare.

-La puerpera: alimenti per contrastare la fame, la fatica, aumentare la produzione del latte e ridurre le colichette del lattante.

Test ecm.

PER ISCRIVERSI BISOGNA COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE CON ATTENZIONE E SCEGLIERE USERNAME E PASSWORD CHE DIVENTERANNO LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PROPRIA AREA RISERVATA

ALTRI CORSI DISPONIBILI

null