LA NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE E TERAPIA ALIMENTARE.
Video-Corso FAD – 21 crediti ECM

La Gravidanza e l’Allattamento sono due momenti delicati e naturali della vita di una donna, in questo periodo, negli ultimi anni, sono sempre più aumentati gli interventi medici e farmacologici.

Il Nutrizionista può avere un ruolo determinante nel dare, alle gestanti ed alle puerpere, le giuste indicazioni da seguire per prevenire i tipici piccoli disturbi di questo periodo, contribuendo così a migliorarne la qualità di vita.

Con una Corretta Alimentazione si può anche cercare di prevenire o alleviare i disturbi derivati da patologie più importanti, aiutando a ridurre l’uso di farmaci o a ritardarne l’inizio dell’assunzione, con conseguenti evidenti benefici per la donna e per il feto.

Modalità di iscrizione solo FAD: €99 anziché €140 fino al 16 settembre 2019, comprende:

  • L’accesso alla piattaforma FAD per vedere la registrazione audio video del corso in differita fino al 31 Dicembre 2019;
  • Slide;
  • 21 crediti ECM*
  • Attestato di frequenza

Per effettuare il pagamento é necessario compilare il form di iscrizione, che troverai in fondo a questa pagina, con la massima attenzione e scegliere una username ed una password che diventeranno le tue credenziali di accesso alla tua area riservata

*L’assegnazione dei crediti è subordinata alla verifica dell’apprendimento da parte del provider .

L’attestato relativo ai crediti ECM potrà essere scaricato dalla piattaforma subito dopo averlo superato e, solo allo scadere del corso FAD (31/12/2019), sarà possibile vedere i crediti sulla piattaforma del sito MyEcm-Agenas.

Si precisa inoltre che la frequentazione non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete, qualora non lo preveda il titolo di studio dell’iscritto secondo la normativa vigente.

Iscriviti alla nostra newsletter per avere il 10% di sconto anche per i corsi che non sono già in promozione

 

Il programma del corso

 (dott.ssa Michela Trevisan)

-Variazione metaboliche, fabbisogni nutrizionali nei diversi momenti gestazionali e nell’allattamento: energia, proteine, acidi grassi, glucidi, acido folico, ferro, calcio, iodio, magnesio, selenio, zinco, vitamine e acqua.

-Attività fisica, quale consigliare.

-Ruolo dei diversi gruppi di alimenti durante la gravidanza: quanta e quale frutta e verdura con particolari riferimenti agli effetti delle fibre sulle manifestazioni allergiche. (dott.ssa Renata Alleva)

-Dieta materna, programming fetale e modulazione epigenetica

-Ruolo dei macronutrienti, micronutrienti, interferenti endocrini e contaminanti alimentari per la salute della mamma e del nascituro

(dott.ssa Renata Alleva)

Microbiota, alimentazione materna e sistema immunitario del neonato.

(dott.ssa Michela Trevisan)

-Complicanze di interesse nutrizionale in gravidanza.

-Aspetti clinici di: diabete, obesità, anemia, preeclampsia, emorroidi.

-Aspetti pratici: Alimenti, integratori, erbe e spezie in caso di anemia, stipsi, nausee e vomito, insonnia, emorroidi, diabete gestazionale , prevenzioni delle infezioni vaginali, ansia e depressione, pirosi gastrica, crampi notturni, insonnia.

-Alimentazione in una giornata tipo della donna in gravidanza, fabbisogni nutrizionali e raccomandazioni particolari della gestante vegetariana e con gravidanza gemellare.

-La puerpera: alimenti per contrastare la fame, la fatica, aumentare la produzione del latte e ridurre le colichette del lattante.

Test ecm.

PER ISCRIVERSI BISOGNA COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE CON ATTENZIONE E SCEGLIERE USERNAME E PASSWORD CHE DIVENTERANNO LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PROPRIA AREA RISERVATA

Se sei già registrato effettua il login CLICCA QUI


ALTRI CORSI DISPONIBILI

null

No Comments

Comments are closed.